News

Risorse umane

Consulenza per gestione risorse umane, il concetto della valorizzazione

L’argomento che riguarda le risorse umane di un’azienda è davvero fondamentale. Il successo di un’azienda si basa infatti sul capitale umano a disposizione, su quanto quello stesso capitale possa essere capace di portare avanti un determinato tipo di lavoro. Nell’attuale scenario economico e di mercato, caratterizzato da forte incertezza e competitività, diviene quindi indispensabile per tutte le imprese selezionare, valutare e gestire le risorse in modo sempre più efficace, attraverso professionisti sempre più preparati e qualificati.

Una vera e propria disciplina

Il management delle risorse umane si propone quindi come vera e propria disciplina sociale. Esso infatti incorpora componenti importanti e talvolta delicati – dal diritto alla sociologia, dalla psicologia alla comunicazione e all’educazione – ed è particolarmente influenzato dalle doti manageriali che caratterizzano in gran parte il modus operandi dell’impresa.

Un concetto che nel tempo ha acquisito importanza

A partire dagli anni ‘80 si è andata sempre più diffondendo la consapevolezza che il lavoratore nell’impresa rappresentasse una variabile strategica, da non considerare meramente come un semplice costo aziendale ma come una risorsa attiva su cui investire e su cui poter contare nell’organigramma aziendale.

L’individuazione delle competenze

Gestire le risorse umane significa quindi, prima di tutto, avere la capacità di intercettare e trattenere il personale utile all’azienda. Prima ancora che occuparsi degli aspetti contrattuali di tipo amministrativo e legale, i due obiettivi principali delle divisioni dedicate alla cosiddetta Human Resource (HR) sono quindi l’individuazione delle competenze adeguate a gestire il nuovo contesto digitale e l’istituzione di processi e percorsi finalizzati alla valorizzazione dei talenti. Calcolare il costo delle risorse umane in termini di retribuzioni, tfr, benefit e così via diventa quasi marginale rispetto al monitorare le job descriptions, le competenze e le mansioni del personale stesso.

Le strategie

Negli ultimi anni, le divisioni HR hanno difatti cambiato strategie e approcci, focalizzandosi su diversi aspetti, operativi e strategici. Dal punto di vista operativo, l’evoluzione tecnologica ha introdotto strumenti e piattaforme a supporto dei manager, aiutandoli a impostare una gestione delle risorse umane più innovativa a livello di processi e di sviluppo delle HR, più vicina alle reali esigenze del business. Dal punto di vista strategico, le stesse soluzioni tecnologiche hanno contribuito a far evolvere la funzione delle HR, ampliando non solo le loro capacità professionali ma anche il loro valore all’interno delle organizzazioni. Oggi esistono vere e proprie ‘architetture’ che aiutano le HR a orchestrare la gestione delle risorse umane, tenendo conto di una molteplicità di aspetti anche di tipo relazionale ed emotivo.

Per maggiori informazioni contatta Studio Campus, consulenza del lavoro e fiscale, Via Tunisi, 1/B – 07026 Olbia (SS). Telefono ufficio: +39 0789.602059; cellulare e whatsapp: 366.3254963.

Oppure visita il sito internet www.studiocampusolbia.it, e invia una mail all’indirizzo info@studiocampusolbia.it